Serate in piazza, attrazioni per i più piccoli, la rievocazione della trebbiatura. Sono tanti gli eventi, che hanno il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno, in programma, fino a domenica 16.
Venerdì 14 luglio dalle 19 in poi sarà in festa il centro storico di Incisa, in piazza Auzzi e piazza Santa Lucia per l’evento “Notte di Mezza Luna”, con street-food, musica e negozi aperti. L'evento è organizzato dal Centro Commerciale Naturale “Botteghe del Petrarca”.
Sabato 15 Festa della Trebbiatura presso la Fattoria Palagina, per l’evento organizzato dalla Fattoria con Slowfood Valdisieve e Valdarno Fiorentino, la Casa della Civiltà Contadina di Gaville, il Ristoro di Burde e CasaTufa. Dalle 9.30 alle 18.30 ci sarà occasione per vedere in azione la trebbiatrice d’epoca per l’ultima fase del raccolto e si potrà partecipare ad attività gratuite come “mani in pasta” e “impariamo a trebbiare” (prenotazione su www.fattorialapalagina.it). Per i bambini ci saranno anche laboratori a tema: disegni con la pasta, laboratorio dello spaventapasseri, foto da spaventapasseri, disegni della fattoria. Alle 17.30 si terrà l’incontro “La riscoperta dei grani antichi” con Claudio Pozzi, panificatore e coordinatore della Rete Semi Rurali.
A Poggio alla Croce continuano (e proseguiranno fino a settembre) gli eventi della 22ª edizione di Estate al Poggio organizzata dall’SMS Poggio alla Croce. Sabato 15 in programma l’apericena in piazza e musica dal vivo con Krisba dalle ore 20. Domenica 16 invece ci sarà spettacolo per bambini con il Mago Cappello dalle ore 21 (per info e prenotazioni 055.8337855-368.3299250).
Prosegue l'Estate stecchigiana, organizzata dal Circolo Arci Stecco. Domenica 16 dalle 17.30, presso il Circolo, si svolgerà un evento riservato ai più piccoli, con i giochi gonfiabili insieme alla festa della schiacciata con l’olio.